Il filler labbra è tra gli interventi di medicina estetica più richiesti in assoluto grazie alla capacità degli iniettabili di aumentare il volume delle labbra in modo naturale e armonioso senza stravolgere i lineamenti del volto, ma anche di correggere le rughe d’espressione e quelle dovute all’età.


Sono tantissime le donne e anche gli uomini che decidono di optare per questo trattamento per migliorare l’aspetto di questa parte così essenziale del nostro viso che contribuisce al nostro fascino.


Ma chi sono principalmente coloro che vengono a richiedere il trattamento per il riempimento delle labbra?


In realtà il target di riferimento è molto variegato: dalle giovanissime, che vogliono avere un aspetto più attraente, alle donne che, dopo i cinquanta, notano una perdita di volume causata dall’avanzare degli anni. Non mancano poi gli uomini, sempre più attenti al proprio aspetto fisico.


Ma cos’è esattamente il filler alle labbra? Si tratta di un intervento standard che si applica a tutti indistintamente?

I tipi di filler labbra: come scegliere la tecnica in modo appropriato

I filler labbra, per rispondere alla domanda che ci siamo posti prima, non sono un trattamento standard: questi si differenziano in base alle sostanze di cui sono composti e i metodi con cui applicarli. Ogni paziente presenta infatti delle peculiarità tutte proprie e, in base a queste, il medico estetico andrà ad utilizzare il filler più adatto.

Il compito del bravo e cosciente iniettore è saper individuare con precisione le necessità del paziente e, in base a queste, applicare la tecnica iniettiva più adatta all’età, alla situazione e alla forma delle labbra per il miglioramento dell’aspetto estetico ma anche con l’obiettivo di potenziare l’autostima del paziente.

L’esperto medico sa bene che trattando labbra giovani dovrà usare filler riempitivi a base di acido ialuronico e tecniche iniettive diverse rispetto a quello che farebbe con labbra mature.

Come ingrandire le labbra in base all’età

  • Le labbra delle giovani donne di 20-30 anni presentano quantità abbondanti di acido ialuronico e elastina, sostanze che conferiscono elasticità ai tessuti. Fondamentale è quindi agire con dei filler riassorbibili che mantengono la giusta proporzione delle labbra aumentandone il volume in modo armonioso e naturale. La tecnica più adatta si chiama baby filler kiss che permette di correggere piccole asimmetrie e il contorno delle labbra.
  • I cambiamenti più significativi alla forma delle labbra si avvertono invece verso i 40 anni a causa della sempre minore produzione di questi elementi. La perdita di tonicità è accompagnata dalla comparsa delle prime rughe verticali del contorno, le cosiddette rughe a codice a barre. In questo caso la soluzione sono sempre filler naturali che agiscono un po’ più in profondità.
  • Dai 50 anni in poi la correzione delle cosiddette “rughe a codice a barre”, diventa ancora più importante. In questo caso l’esperto medico estetico interverrà con un lip lift non chirurgico tramite filler. Questa procedura prevede un impianto del filler labbra ancora più in profondità per sostenere i muscoli labiali. L’effetto che si ha è un risollevamento del labbro superiore e degli angoli labiali, andando anche a sostenere il labbro inferiore.

I sei elementi essenziali di un filler labbra fatto bene

Gli elementi essenziali per la buona riuscita di un filler labbra secondo la nostra esperienza ormai ventennale nell’applicazione difiller labbra a Catania e Milano sono cinque:

  • Risultato naturale e armonioso con il resto del volto,
  • Correzione delle asimmetrie,
  • Aumento verticale della mucosa e non sagittale, il labbro non deve essere infatti proiettato in avanti,
  • Esperienza e professionalità dell’iniettore,
  • Prodotti certificati e di qualità. Il medico deve fornirvi sempre l’etichetta della confezione del filler utilizzato.

Nelle cliniche di OG Medica la visita preliminare viene considerata una fase fondamentale per comprendere le aspettative del paziente giovane e per fornire una consulenza a tutto tondo.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *