Il trucco per gli effetti speciali è qualcosa che richiede molto di più che applicare un po’ di sangue finto o qualche pellicola. Le cose da fare sono molte, dalle diverse tecniche che si possono usare alle varie applicazioni creative di questi look.

Questo articolo illustra tutto quello che c’è da sapere sul make up per effetti speciali e i prodotti migliori da utilizzare per realizzarlo. Iniziamo subito!

Le diverse tecniche utilizzate per il trucco con effetti speciali

Esistono molte tecniche diverse che possono essere utilizzate per il trucco con effetti speciali, dal trucco prostetico al body painting, fino all’aerografia.

Ecco alcune delle tecniche più popolari utilizzate per il make up con effetti speciali.

  • Aerografo – L’aerografia è il processo di utilizzo di una pistola ad aria compressa per applicare un cosmetico liquido o un pigmento colorato sulla pelle. L’aerografia è spesso utilizzata per creare immagini dall’aspetto foto-realistico, ma può anche essere usata per aggiungere colore alla pelle;
  • Body paint – Il body painting è il processo di utilizzo di vernici o di un liquido denso chiamato adesivo per dipingere un’immagine sulla pelle. Il body painting è spesso utilizzato per scopi artistici, come le sfilate d’arte e di moda. Tuttavia, questa tecnica può essere utilizzata anche per creare effetti speciali di trucco, come una ferita o una maschera;
  • Pittura del viso – La pittura del viso è il processo di utilizzo di colori per creare disegni sulla pelle, come ad esempio un volto spaventoso. La pittura del viso può essere utilizzata anche per creare effetti speciali, come una ferite e cicatrici;
  • Protesi – Una protesi è un pezzo di trucco che viene applicato alla pelle. Le protesi sono spesso realizzate in un materiale morbido e malleabile e sono disponibili in un’ampia varietà di forme e dimensioni. Vengono spesso utilizzate per creare look estremi come cicatrici, ustioni e ferite deturpanti o addirittura per aggiungere un’appendice completamente nuova al corpo, come un braccio o una gamba in più!

Se vuoi studiare meglio e affinare le tecniche di make up effetti speciali, scopri il corso dedicato agli effetti speciali di REA Academy Make UP

Kit per il trucco prostetico

I kit per il trucco prostetico sono facilissimi da usare e sono un ottimo punto di partenza per chiunque sia interessato al trucco con effetti speciali. Vediamo insieme cosa contiene questo kit!

In genere, un kit per il trucco prostetico contiene tutti i materiali necessari per creare una serie di look diversi per gli effetti speciali. Questo kit contiene uno stampo o un calco in gesso della forma e delle dimensioni della ferita o della lesione che si desidera creare. Troverete anche un lattice liquido che potrete mescolare per creare lo stesso colore della vostra pelle. Ci sarà anche un applicatore e alcuni pigmenti di colore diverso che si possono mescolare per creare l’esatta tonalità desiderata.

Riepilogo

Il make up per gli effetti speciali è un ottimo modo per aggiungere un livello extra di creatività e di spaventosità a qualsiasi look. Che si tratti di un costume spaventoso, di una ferita cruenta o di qualcosa di completamente unico, il trucco per effetti speciali è la soluzione ideale.

Per ottenere i migliori risultati dal trucco con effetti speciali, è consigliabile conoscere le diverse tecniche che possono essere utilizzate, nonché i migliori prodotti da impiegare. In questo modo il risultato finale sarà sorprendente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *