Se sei alla ricerca di un prodotto per lavare bene e rinfrescare la pelle della tua barba, approfondiamo quali sono gli elementi che concorrono alla scelta, in base al tuo tipo di pelo. Abbiamo chiesto al blog di barbaecravatta.it come fare questa scelta. Buona lettura.

Lavare la barba e i baffi è un passaggio importante per la cura e per mantenere i peli del viso puliti e morbidi. Quindi la scelta di un buon shampoo è un processo importante.

Trovare il giusto sapone è importante che tu abbia la barba lunga o corta, ti permette di eliminare le impurità di tutti i giorni, polvere, residui di cibo, ma sicuramente rende migliore la pelle e lo stato del pelo.

Inoltre serve per rimuovere i residui di cere, modellanti e oli che in ogni caso ungono i peli della barba e quindi vanno lavati con cura e costanza.

Posso usare uno shampoo per capelli per lavare barba e baffi?

In genere è meglio usare prodotti e saponi specifici, che sono meno acidi e aggressivi per i peli della tua barba, per evitare di aggredirli e rovinarli. Uno shampoo generico per capelli rischia di rendere i peli della barba più secchi, genera forfora e li rende più fragili. In caso di shampoo idratante al contrario può ungere troppo la tua barba

E’ bene evitare prodotti che contengono alcool, che possono rovinare la pelle del mento e i peli di baffi e barba, l’alcool non fa proprio benissimo alla peluria del tuo viso.

Anche saponi che contengono silicone, nonostante danno quell’effetto liscio e lucido, in realtà permeano attorno ai peli della barba e li schermano da prodotti potenzialmente nutrienti e quindi fanno peggio, non facendo respirare la pelle e il pelo, causando fragilità capillare e così i peli della barba tendono a spezzarsi e sfibrarsi.

Ma quali sono i passaggi e i fattori da valutare per segliere lo shampoo per i baffi e la barba?

Leggere sempre le informazioni della confezione e il materiale con cui il prodotto viene conservato. Un materiale diverso può aumentare la durevolezza del prodotto stesso. Gli ingredienti che contiene sono fondamentali, e saperlo bene ti permette di scegliere lo shampoo più adatto al tuo tipo di pelle del viso e di peli.
La consistenza del prodotto e la densità fanno la differenza, un prodotto più denso penetra meglio nel pelo lucidandolo e idratantolo al meglio.

Anche una scelta di gusto è importante, la giusta fragranza personale permette di avere la soddisfazione che cerchi: il profumo pungente di cedro e legno di sandalo, o forse un aroma neutro agli agrumi, ad esempio, per un profumo più delicato?

Lo Shampoo per la barba è come un profumo, o la scelta del gusto di un gelato, è molto personale, quindi l’aspetto sensoriale è fondamentale.

Anche il prezzo ha il suo ruolo, un prodotto troppo economico potrebbe avere risultati scadenti, quindi bilancia il giusto rapporto valore/beneficio per scegliere al meglio lo shampoo per la tua barba.

Il viso è un elemento importante, il primo impatto con il prossimo e nei rapporti sociali, quindi non si possono trascurare gli aspetti che lo rendono al meglio: avere una barba perfetta ne è parte integrante, quindi non trascurare la scelta dello shampoo più adatto.

E tu hai fatto la tua scelta?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *