Acchiappasogni tattoo: idee e significato

Acchiappasogni tattoo: idee e significato

Agosto 9, 2021 0 Di admin

Per chi ama i tatuaggi, l’acchiappasogni tattoo è uno dei disegni più simbolici e affascinanti che ci siano. Adatto sia agli uomini che alle donne, il tatuaggio acchiappasogni deve la propria popolarità al fatto che può essere totalmente personalizzato e facilmente adattato a qualsiasi zona del corpo tu voglia tatuarlo. Sul polso, sulla caviglia o sul piede è chiaramente preferibile un acchiappasogni tattoo piccolo, mentre ci si può sbizzarrire con le dimensioni qualora si decidesse di tatuarlo sul braccio, sulla scapola, sulla schiena o sul fianco. Ma perché scegliere proprio un acchiappasogni come tatuaggio?

Significato acchiappasogni tattoo


Per l’acchiappasogni significato e origini sono molto antiche e sono legate al popolo dei nativi americani che attribuivano a questo oggetto poteri magici. Erano le donne che realizzavano gli acchiappasogni, intrecciando rami di salice a cerchio e disponendo al loro interno delle piccole corde sulle quali applicavano alcuni oggetti sacri, come piume o perline. Si pensava che servissero a tenere lontano gli spiriti maligni e per questo motivo venivano posti sulle culle dei neonati per proteggerli durante il sonno.


Con il tempo l’acchiappasogni ha assunto un significato ulteriore, lo stesso che gli attribuiamo noi oggi, ossia quello di intrappolare nelle sue maglie i brutti sogni.

Detto questo è facile intuire il perchè alcune persone decidono di farsi tatuare questo amuleto: il significato dell’acchiappasogni tattoo esprime inequivocabilmente protezione e sicurezza. Tuttavia alcuni lo scelgono come rappresentazione della cultura dei nativi americani, in segno di rispetto o perchè amano gli animali guida ad essa associati. Spesso infatti negli acchiappasogni tattoo ricorrono rappresentazioni di animali come il lupo, il bisonte o il falco.

Diversi sono i modi in cui puoi decidere di rappresentare un acchiappasogni tattoo e molto dipende dalla zona del corpo in cui vuoi fartelo tatuare. Puoi pensare ad un acchiappasogni colorato e sfumato oppure ad un disegno che prevede solo il classico tratto nero. Il tatuaggio acchiappasogni ha sempre un certo fascino, qualsiasi sia il disegno scelto.

Un’idea originale è quella di scegliere al posto del cerchio tradizionale, un cuore o lo yin e yang. All’interno della tela dell’acchiappasogni, sicuramente piume o perline, ma anche animali, pietre, cristalli, fiori e tatuaggi di farfalle. Se vuoi valorizzarlo aggiungi perle e piume colorate anche alle frange.