Come faccio a lavorare come truccatore per il mondo dello spettacolo?

Come faccio a lavorare come truccatore per il mondo dello spettacolo?

Giugno 27, 2021 0 Di admin

Vorrei lavorare come truccatore per il mondo dello spettacolo, ma come faccio? Qual è il percorso formativo che dovrei scegliere per poter svolgere questa professione? Laddove riuscissi a lavorare come make up artist cinematografico, qual è lo stipendio che posso aspettare di ottenere? Se ti stai facendo queste domande sei proprio nel posto giusto!

Ora ti spieghiamo esattamente come fare per lavorare come make up artist in tv senza investire in corsi che non ti qualifichino adeguatamente e non ti offrano la giusta possibilità di fare pratica.

Accademia trucco cinematografico

Ricorda che tutto parte da una buona formazione. Considerando che il trucco cinematografico, differentemente da quello puramente estetico, spesso è funzionale e artistico, è necessario un percorso di studi per poter acquisire tutte le competenze necessarie e apprendere tutte le tecniche utilizzate. Tra queste, il trucco naturale, estetico, artistico e nozioni sulle composizioni del trucco.

Esistono delle Accademie altamente professionali, che possono offrirti corsi, master e abilitazioni per aprire un tuo salone di bellezza.

Rea Accademy, con sede a Roma e a Napoli, si distingue per l’elevata professionalità dei suoi docenti e per i suoi corsi di diversa durata accreditati e riconosciuti a livello regionale tra i quali Effetti Speciali Cinema, Miss Italia, Altaroma, Moda e Costumista. L’attestato di qualifica che otterrai alla fine del percorso di studi è proprio ciò che ti serve per lavorare come truccatore per il mondo dello spettacolo.

Università trucco cinematografico

Esiste un corso universitario per il trucco cinematografico? No, non esiste. Ma, come già indicato, frequentare un’Accademia di ottimo livello ti garantisce la migliore formazione per lavorare nel settore.

Agenzia truccatori Mediaset

Vuoi lavorare come make up artist in tv? Anche per lavorare in Mediaset come truccatore o truccatrice non basta un semplice attestato di trucco base ma serve una qualifica ottenuta frequentando l’Accademia di trucco cinematografico. Per candidarti e aspirare al lavoro professionale di truccatore nel mondo della tv, direttamente sul sito Mediaset potrai compilare un form e inserendo i tuoi dati, inviare il CV e foto e verificare le posizioni aperte.

Stipendio make up artist cinematografico

Qual è lo stipendio di un make up artist cinematografico? La risposta a questa domanda naturalmente è dipende. Infatti, il fattore esperienza spesso influisce in maniera importante sul tipo di salario.

Per chi è alle prime armi, lo stipendio si aggira sugli 800 euro e in alcuni casi raggiunge anche i 1.000 euro. Per chi ha già una certa carriera ed esperienza, lo stipendio raggiunge anche i 1.300-1.500 euro al mese. Mentre quando la fama del truccatore è consolidata, il compenso può tranquillamente raggiungere e superare i 2.000 euro.

In conclusione, per lavorare come truccatore nello spettacolo, scegli attentamente un’Accademia di trucco cinematografico che ti permetta di fare pratica nell’ambiente televisivo e impegnati al massimo fino al conseguimento dell’attestato di qualifica. Questo ti aprirà tante porte e ti aiuterà a trasformare in realtà il tuo sogno.