Gli stili di tatuaggio che una persona porta sul proprio corpo dicono moltissimo della sua personalità e soprattutto delle sue preferenze estetiche.

Se un tempo i tatuaggi erano considerati inadatti a persone di classe sociale elevata, oggi assistiamo a una diffusione sempre maggiore di quest’arte tra persone appartenenti a qualsiasi età, sesso e condizione sociale.

Questo implica anche che negli ultimi anni gli stili di tatuaggio si siano evoluti e moltiplicati in maniera molto più rapida rispetto al passato, proprio a causa del fatto che un numero sempre maggiore di persone è disposta a sperimentare e a mischiare stili di tatuaggi: tecniche combinate permettono di ottenere risultati assolutamente unici e perfettamente aderenti alle preferenze del cliente.

Un’altra tendenza tipica dei nuovi stili di tatuaggio consiste nel prendere ispirazione da un’estetica del passato per reinterpretarla in maniera attuale: è il caso dei tatuaggi in stile vittoriano. Si tratta di tattoo estremamente ampi ed elaborati, caratterizzati dall’uso quasi esclusivo del nero e da un’enorme quantità di dettagli intricatissimi. I soggetti principali sono ossa, teschi, ingranaggi, gioielli e tutto quanto sia in grado di richiamare le suggestioni neogotiche tipiche del romanticismo.

Se si dovesse definire il panorama attuale dell’arte di tatuare si potrebbe parlare a giusta ragione di un momento di fermento artistico e culturale, in cui per la prima volta la sperimentazione ha preso completamente il sopravvento su tecniche e stili codificati.

Mescolare stili e reinterpretare soggetti tradizionali ormai non è soltanto la necessità che muove la ricerca artistica dei tatuatori, che si impegnano costantemente per definire uno stile personale e inconfondibile, ma è anche la richiesta sempre più frequente dei clienti, i quali sono sempre meno disposti a “copiare” il tatuaggio visto sulla pelle di qualcun altro.

Dove Imparare tutti gli stili e le tecniche di tatuaggio? Un’opportunità può essere scegliere un percorso formativo professionale attraverso un corso per tatuatori professionale.

Minimal: 

Ii tatuaggio minimal è estremamente semplice dal punto di vista grafico. Spesso si compone di un’unica linea, spesso nera, oppure di pochissimi elementi compositivi.

Diffusissimo soprattutto tra le ragazze, il tatuaggio minimal è spesso di piccole o piccolissime dimensioni e solitamente privo di dettagli.

Assolutamente rivoluzionario e di grande impatto estetico è il nuovo stile di tatuaggio a linee continue che sta conoscendo un’enorme diffusione.

A rendere estremamente particolare questo nuovo stile di tatuaggi minimal è la realizzazione di soggetti a partire da una singola linea continua che descrive curve e circonvoluzioni su se stessa fino a rendere intellegibile il soggetto che si intende rappresentare.

Black:

Negli ultimi anni hanno conosciuto una diffusione eccezionale i tatuaggi blackwork, caratterizzati dalla massiccia presenza di ampie aree completamente nere o che prevedano il solo colore nero per la loro realizzazione.

I blackwork tattoo più comuni sono quelli che rappresentano semplici fasce intorno agli avambracci o agli stinchi ma non si può non citare i diffusissimi tatuaggi Maori, che oltre a motivi ornamentali possono comprendere rappresentazioni stilizzate di animali e visi umani.

Lettering:

Il lettering, cioè la realizzazione di scritte sul corpo, è uno degli stili di tatuaggio più richiesto, poiché consente di incidere sulla pelle messaggi estremamente personali e significativi per colui che li indossa.

Anche gli stili di tatuaggio per le scritte hanno conosciuto un’evoluzione molto interessante: oggi si utilizzano font tipografici digitali per realizzare lettering estremamente elaborati e originali, che fino a pochi anni fa solo pochi tatuatori erano in grado di progettare a mano libera.

Watercolor 

Questa tecnica si basa su un uso sapiente dello sfumato per creare sulla pelle un effetto simile a quello dell’acquerello sulla carta.

Utilizzata molto spesso per tatuaggi a tema botanico o astratto, la tecnica ad acquerello è adatta a persone dalla pelle estremamente chiara e che tende ad abbronzarsi poco, poiché il colore dell’abbronzatura altera irrimediabilmente i toni dei colori utilizzati per il tattoo.

Realistico 

Tra gli stili di disegno per un tatuaggio, quello realistico è il preferito per creare tatuaggi di grande impatto, che spesso rappresentano ritratti di persone care o animali domestici, personaggi famosi o di fantasia, elementi decorativi in 3D o elementi meccanici spesso rappresentati in modo che sembrino innestati direttamente nei muscoli. L’utilizzo del colore è fondamentale in questo stile, poiché accresce in maniera esponenziale la realisticità di un soggetto.

Old School 

Lo stile di tatuaggio più tradizionale in Europa è il cosiddetto Old School: comprende disegni stilizzati caratterizzati da una spessa linea nera di contorno e che si ispirano allo stile grafico dei vecchi fumetti o dei vecchi cartoon anni Cinquanta.

I temi principali sono quelli legati alla vita marinaresca, quindi sono moltissimi i simboli ripresi dalla vita e dal mestiere del marinaio: ancore, velieri, pugnali ma anche ballerine hawaiane, rondini e molto altro.

Nel corso del tempo questo stile si è evoluto nei cosiddetti New School Tattoo: se i soggetti sono rimasti pressoché invariati, la tecnica con cui vengono raffigurati si è fatta più raffinata.

La New School predilige una maggior cura dei dettagli e delle sfumature, nonché strutturazioni più complesse per soggetti che corrispondono quasi totalmente a quelli della Old School.

Oriental:

Lo stile oriental si ispira principalmente ai temi e all’estetica della tradizione giapponese: i colori sono estremamente accesi, le linee di contorno molto precise e i soggetti tipici (carpe, fiori di ciliegio, onde e motivi decorativi legati all’acqua, demoni, maschere, visi di geisha, figure di samurai) sono realizzati con un buon equilibrio tra uno stile realistico e uno prettamente grafico.

Sempre più diffusi sono anche i soggetti legati alla spiritualità indiana e buddista, con ohm, mandala e fior di loto che compaiono a pieno diritto tra i soggetti più tatuati in assoluto.

Sketch:

Stile fresco ed estremamente moderno, uno sketch tattoo viene realizzato in maniera da riproporre l’immediatezza, la rapidità di esecuzione e la freschezza tipici di uno schizzo realizzato su carta.

Amatissimo soprattutto dalle persone giovani, viene tipicamente realizzato in bianco e nero per aumentare la somiglianza dell’immagine con uno schizzo realizzato a penna, matita o carboncino. Spesso vengono tatuate anche le “linee di costruzione” che gli artisti adoperano per creare la struttura geometrica di un soggetto prima di passare alla realizzazione dei particolari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *