Il fondotinta è un prodotto di base per il trucco che aiuta a creare una base uniforme per il resto del trucco.

Non è un segreto che la maggior parte di noi sente di dover indossare il fondotinta per apparire al meglio. Ma è necessario l’uso del fondotinta? In questo post, esamineremo lo scopo del fondotinta e ti aiuteremo a decidere se è qualcosa che dovresti aggiungere alla tua routine di make up quotidiana.

Hai davvero bisogno di mettere il fondotinta?

Il fondotinta può essere un ottimo modo per uniformare il tono della tua pelle e coprire le imperfezioni, ma non DEVI usarlo se hai una buona pelle. Ci sono molti altri modi per ottenere un buon trucco senza usare il fondotinta.

Odi i fondotinta ma hai bisogno di copertura? Ecco cosa puoi usare al suo posto

Correttore

La differenza tra fondotinta e correttore è che il fondotinta è pensato per essere utilizzato su tutto il viso, mentre il correttore è pensato per aree mirate. Se hai bisogno di un po’ di copertura in alcune aree ma non vuoi mettere il fondotinta, prova a usare un correttore.

Usa un correttore a copertura da media a completa e applicalo su eventuali imperfezioni. Quindi, usa un pennellino, una beauty blender o le dita per sfumarlo.

La chiave è applicare il correttore con una mano leggera e aumentare la copertura secondo necessità. Evita di usarne troppo perché potrebbe far sembrare il tuo trucco secco e squamato.

Fissa il correttore con una cipria traslucida per aiutarlo a rimanere in posizione e prevenire la formazione di pieghe.

Crema idratante colorata

Se vuoi un po’ di copertura ma non vuoi mettere il fondotinta, prova invece a usare una crema idratante colorata. Questo prodotto ha in genere una copertura più chiara rispetto al fondotinta, ma può comunque uniformare il tono della tua pelle e darti un colorito sano. Gli idratanti colorati funzionano alla grande per la pelle secca in quanto forniscono idratazione e aiutano il tuo trucco a sembrare più naturale.

Adoriamo questa crema idratante colorata in quanto ha una formula leggera che si fonde facilmente con la pelle. Fornisce una copertura da leggera a media e ha una finitura umida al punto giusto.

BB Cream(crema balsamo per le imperfezioni)

Le creme BB sono un’altra ottima alternativa al fondotinta in quanto fornisce una copertura da leggera a media e allo stesso tempo idrata la pelle. È simile a una crema idratante colorata ma di solito ha una copertura maggiore. Se hai la pelle secca, cerca una crema BB che contenga acido ialuronico o glicerina per aiutare a ridare idratazione alla pelle.

La principale differenza tra BB Cream e correttore è la copertura fornita da ciascuno. Le BB Cream sono pensate per dare una copertura da leggera a media e possono essere utilizzate su tutto il viso. I correttori devono essere utilizzati su aree specifiche come sotto gli occhi o sulle imperfezioni. La scelta del migliore per te dipenderà dalla copertura di cui hai bisogno.

Una BB Cream può contenere un fattore di protezione solare, ma tieni presente che una protezione solare integrata potrebbe non essere sufficiente per proteggere la pelle dal sole.

È essenziale usare una crema solare separata per ottenere una protezione completa.

CC Cream(Color Control Cream)

Le CC Cream sono simili alle BB Cream, ma offrono una maggiore copertura. Il loro scopo principale è quello di correggere il colore di qualsiasi scolorimento e uniformare il tono della pelle. Se hai arrossamenti, macchie scure o qualsiasi altra imperfezione che vuoi coprire, possono essere un’ottima alternativa al fondotinta.

La scelta della tonalità CC Cream perfetta per il tono della tua pelle è essenziale. Vuoi assicurarti che non sia troppo chiaro o scuro, in modo che si abbini perfettamente al tono della tua pelle.

Se hai bisogno di una copertura extra ma odi il fondotinta, usare una CC Cream è una buona opzione in quanto può agire come primer, idratante e correttore del colore.

Molte CC Cream sono disponibili sul mercato, ma una delle nostre preferite è questa CC Cream. Ha una formula cremosa che fornisce una copertura da media a completa e contiene peptidi per aiutare a levigare l’aspetto della pelle. Abbiamo fatto una revisione completa di questa CC Cream e puoi controllare le foto prima e dopo per vedere come funziona.

Fondotinta in polvere

Se non ti piace il modo in cui il fondotinta si sente sulla pelle, puoi provare a usare una cipria. Cerca un fondotinta in polvere minerale o una cipria leggera che può essere utilizzata per aumentare la copertura in determinate aree senza dare un aspetto squamato.

È essenziale scegliere una polvere di buona qualità che sia finemente macinata per fondersi facilmente con la pelle senza depositarsi nelle rughe. I Migliori hanno una formula leggera e forniscono una copertura modulabile e una finitura naturale.

Primer

Un primer può aiutare a levigare la pelle riducendo al minimo l’aspetto di linee sottili e rughe. Se hai i pori dilatati, cerca un primer che riduca al minimo i pori, poiché aiuterà a sfocare l’aspetto dei pori.

Se hai bisogno di un po’ di copertura, puoi usare un primer colorato, che ti aiuterà a uniformare il tono della tua pelle pur mantenendo un aspetto naturale.

Se hai la grana della pelle, usa un primer levigante a base di silicone come questo Photo Finish Smooth & Blur Primer. Aiuterà a riempire eventuali linee sottili e rughe.

Suggerimento: puoi anche applicare dei primer per il viso a seconda dei tuoi problemi di pelle.

Cosa puoi usare al posto del fondotinta in estate?

Potresti non voler mettere il fondotinta durante l’estate perché può sembrare pesante sulla tua pelle. Tuttavia, ci sono ancora alcune ottime alternative che possono fornire copertura senza sentirsi troppo pesanti.

Una crema idratante colorata è un’opzione eccellente per l’estate in quanto è leggera e fornisce una copertura totale. Se hai bisogno di una maggiore copertura, prova a usare una BB Cream o una CC Cream.

Il fondotinta in polvere è un’altra ottima opzione per l’estate in quanto può essere utilizzato per aumentare la copertura in determinate aree senza sembrare squamate.

Puoi truccarti senza fondotinta?

Sì, puoi truccarti senza fondotinta. Se hai la pelle chiara, ci sono molti modi diversi per truccarti senza usare il fondotinta.

Tuttavia, tieni presente che è sempre una buona idea iniziare con una base per aiutare il tuo trucco a durare più a lungo.

Un primer è un’opzione eccellente se vuoi truccarti senza fondotinta. Aiuterà a levigare la pelle e fornirà una base per gli altri prodotti per il trucco.

Se hai bisogno di un po’ di copertura, puoi provare a usare una crema idratante colorata o una crema BB. Per una maggiore copertura, usa un correttore per coprire eventuali imperfezioni o occhiaie.

Puoi solo applicare il fard per aggiungere un tocco di colore alle guance o un bronzer per riscaldare il tono della tua pelle. Per ottenere l’aspetto perfetto, dai un’occhiata a questi suggerimenti sull’uso del bronzer senza fondotinta.

Puoi anche applicare un illuminante sugli zigomi per una maggiore luminosità. La scelta tra bronzer o illuminante dipende dal look che stai cercando.

Conclusione

Mettere un fondotinta NON è necessario, soprattutto se hai la pelle chiara. Tuttavia, il fondotinta può dare alla pelle un aspetto levigato e può anche fungere da base per il resto del trucco, come fard o bronzer e persino illuminante.

Se vuoi truccarti senza fondotinta, ci sono molti modi diversi per farlo. Puoi usare un primer, una crema idratante colorata, BB o CC Cream. L’importante è trovare ciò che funziona per il tuo tipo di pelle e le tue esigenze. Se questi non funzionano per te, prova un fondotinta in polvere che fornisce più copertura ma non è così pesante sulla pelle.

E tu, ami o odi il fondotinta?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *